Lingue senza Frontiere organizza all’interno delle scuole una o più giornate o un’intera settimana di laboratorio in lingua straniera, con uno o più attori-insegnanti madrelingua, che si inseriscono nel contesto della programmazione ministeriale e nell’orario scolastico con attività linguistiche e ludiche coinvolgenti.
Per ogni progetto studiamo e coordiniamo un programma mirato e specifico, in base alle esigenze didattiche degli insegnanti e degli studenti e quindi personalizzato con argomenti e tematiche a scelta. Il percorso risulta valido ed efficace in quanto le attività proposte comprendono simultaneamente le tecniche del T.P.R. (Total Physical Response), del Learning by Doing e del Theatre in Education.
I laboratori propongono attività di drammatizzazione o espressive, gestualità, pantomima, canzoni con azioni, giochi grammaticali, ideazione e realizzazione di brevi testi ed analisi di testi in lingua e tanta, tanta produzione orale!
Se il progetto si svolge in più giornate, l’ultimo giorno viene organizzata una FESTA, con la partecipazione di insegnanti e genitori. Il lavoro intensivo di full immersion si concretizza nello spettacolo finale, momento di forte motivazione e gratificazione, in cui ogni gruppo presenta una breve rappresentazione realizzata in lingua straniera , con la regia e l’ausilio dei nostri professionisti.